Il dono di lunga vita...

"...la nonna avrebbe voluto vivere per sempre e si perdeva in quella sorta di contemplazione dell’Infinito. I suoi occhi erano colmi di commozione, c’era un non so ché di poetico nelle sue parole…e salmodiava, ringraziando il suo Dio per il dono della vita e per l’immensità imperscrutabile della Creazione. Il fatto è che le preghiere non sono mai fini a sé stesse, che il suo Dio l’ascoltò e che, infine, l’esaudì. Tuttavia, non bisognerebbe eccedere di zelo nei confronti del Divino e per quanto l’essere vivi e il sapere di dovere un giorno morire siano certezze granitiche, a vivere troppo a lungo si rischia di vedere soffrire finanche morire coloro che amiamo e il dono di lunga vita, anche quando l’amore per i nostri cari si rivela, imprevedibilmente, più grande dell’attaccamento alla nostra stessa vita, purtroppo, non è barattabile..."

Commenti

  1. Mai parole furono più vere!
    Il dolore insopportabile di vedere soffrire e morire chi amiamo...

    RispondiElimina
  2. Ciao Elisa.
    Buon San Valentino, Amore.
    marinariannachiara

    RispondiElimina
  3. Grazie! Sono qui a scrivere, ma accanto a me c'è il mio "cielo azzurro": mio marito.
    Lui si dedica ai suoi interessi, mentre io scrivo sul mio pc.
    Io vi auguro tanto, tanto calore e amore!

    RispondiElimina
  4. Sofocle ha scritto:"Tu piangi un tuo caro quando muore, ma non sai se il futuro gli avrebbe recato o no del bene."
    So che è così, ma quando ho perso le persone che mi erano care, bè, non sono stata coerente.
    Baci. Pinuccia

    RispondiElimina
  5. Grazie Pinuccia cara, è terribile per chi resta infatti...perché quando siamo in relazione con l'altro, la separazione è devastante...
    Buonanotte...anche se in ritardo.
    Baci Marina

    RispondiElimina
  6. Quando è mancato il mio papà il dolore è stato devastante. Non riuscivo a capacitarmi della perdita. Poi, un mese esatto, dopo la sua morte ero in ospedale per un brutto incidene e in sogno mia papà e venuto a trovarmi,e con una espressione radiosa che non gli ho mai visto mi ha abbracciato e mi ha detto: "Non essere triste, adesso sto bene. Sai che sarò sempre con te, che non ti abbandonerò mai. Tu sei me che continuo a vivere" Mio padre era morto di cancro al fegato. Quando mi sono svegliata pingevo come "una vite" ( è un detto comune dalle mie parti dato che abito in un paese a tradizione viticola). Ma il mio pianto non era più di impotenza, era un pianto di accettazione di liberazione. Da chi ho raccontato questo sogno mi è stato detto che sono cose che mi sono immaginata per traquillizzarmi. Sarà ma da quel sogno ho trovato serenità. Poi è vero che mi sono chiusa in me stessa e non ho più raccontato nulla di me per paura di essere presa in giro. Adesso sto cominciando ad aprirmi di nuovo e questo dopo aver incontrato, se pure virtualmente persone come ne incontro qui da te. Grazie Marina. Ti voglio bene. E voglio bene alle tue magnifiche figlie. Pinuccia

    RispondiElimina
  7. Pinuccia, mentre ti leggevo, mi sono commossa. C'è una semplicità disarmante in te.
    Purtroppo, a questo mondo, non si può essere sempre sé stessi, lo capisco, lo so.
    Però, sappi che io ti ascolto con il cuore, nell'anima.
    Ti ringrazio della tua presenza qui. Sei del Nord?
    Baci Marina

    RispondiElimina
  8. Si mia cara. Sono del nord e precisamente di un paesino della provincia di Alessandria. Tu sei una persona speciale. E' quello che ho intuito leggendo i tuoi blog e i tuoi commenti che trovo qui e là. E' da poco che li ho " scoperti" e li voglio assaporare come dicono si assapori un bicchiere di vino. E poi mi piace la scioltezza con la quale scrivi, ma soprattutto la tua profonda umanità. Un grande abbraccio e buona domenica. Pinuccia

    RispondiElimina
  9. Provincia di Alessandria, mi dicono che sono dei bei posti. Sei troppo cara Pinuccia. Questa delicatezza...non te la fare portar via...mi viene di dire.
    Bacioni Marina

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

"Attenzione a quel che desideri, potrebbe avverarsi." Oscar Wilde

Protezione della Madre...