Meglio affrontare un'altra guerra mondiale...


"Quel che è capitato a te è una cosa tremenda, una storia senza via d'uscita, una disperazione...più d'una guerra la tua... Ti confido che io avrei preferito affrontare un'altra guerra, piuttosto, che veder soffrire te e queste due creature in questo modo. Se ci pensi io sono nata nel 1915: sono sopravvissuta a due guerre mondiali...ma, poi, queste due terribili guerre sono finite ed è tornata la pace: la tua no! Io un'impotenza del genere non l'avevo mai provata; te lo ridico, neanche quando vivevo a trecento metri dal fronte tedesco sui Monti Casentinesi...pensa, Marina, che i tedeschi con un solo cannone tenevano a bada gli Americani che ne avevano non si sa quanti!"

Commenti

  1. Carissima, ho un amico carissimo che ha un figlio autistico e ogni tanto mi racconta la sua solitudine e la sua impotenza. Mi dice che tutti a parole sono solidali con lui, poi quando si trova in situazioni scabrose si sente abbandonato, anche dalle istituzioni.
    La tua nonna ha ragione. Le guerre prima o poi si sa che terminano, la tua pena, no.
    Non so cosa dirti. Sarà banale ma sai che il Signore dona le prove più pesati ai suoi figli più cari.
    Ma un giorno di ferie dalla tua pene lo meriti anche tu. Abbracci. Pinuccia

    RispondiElimina
  2. Grazie Pinuccia di queste belle parole di solidarietà: per me è già qualcosa.
    Marina

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

L'anima mia magnifica il Signore...

"Attenzione a quel che desideri, potrebbe avverarsi." Oscar Wilde

Protezione della Madre...